Club Alpino Italiano - Sezione di Busto Arsizio

Speleologia

Scuola di Alpinismo

Links

In questa pagina troverete alcuni links di interesse alpinistico ed escursionistico

www.cai.it

Sito internet CAI centrale

www.nimbus.it

www.gulliver.it

Itinerari, gite e altro in montagna

Societ?italiana di meteorologia. Previsioni meteo per regione

www.swissinfo.org

www.alpioccidentali.it

escursionismo e alpinismo nelle Alpi Occidentali

www.topin.ch

Portale turismo Svizzera, Webcam localit?turistiche

www.meteosvizzera.ch

Societ?svizzera di meteorologia

Societ?Svizzera di meteorologia. Previsioni per Sud e Nord delle Alpi

www.escursionando.it

Escursioni, gite e altro in montagna di due amici del CAI

TABELLA DIFFICOLTA?ESCURSIONISTICHE

T = Turistico.

Itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficolt?o problemi di orientamento. Percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.

E = Escursionistico.

Itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce, generalmente segnati, anche lunghi, con tratti anche esposti, ma ben protetti o assicurati con funi corrimano. Sono percorsi che richiedono gi?un minimo di esperienza ed allenamento.

EE = Escursionisti esperti.

itinerari generalmente segnalati che implicano una capacit?di muoversi agevolmente su terreni anche impervi e/o insidiosi, pietraie brevi, nevai non ripidi, pendii aperti e privi di punti di riferimento, tratti rocciosi con lievi difficolt?tecniche, esperienza di montagna in generale e conoscenza dell’ambiente

alpino, passo sicuro, assenza di vertigini, ed equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguata.

EEA = Escursionisti esperti con attrezzatura.

Si tratta di difficolt?riscontrabili su un percorso con caratteristiche alpinistiche e comporta, oltre a quanto gi?previsto per gli itinerari EE, anche l’uso di attrezzature per l’assicurazione e autoassicurazione come ad esempio le "vie ferrate".