Gruppo speleologico

La speleologia è un’attività interdisciplinare di ricerca e di studio del territorio e dei fenomeni carsici superficiali e profondi in esso presenti e comprende inoltre una componente sportiva.

Per avvicinarsi a tale attività è necessaria una buona dose di curiosità d’interesse per la natura, in modo particolare per la montagna ed un minimo di preparazione tecnica per affrontare con sicurezza la progressione nell’ambiente ipogeo.

Il Gruppo Grotte CAI di Busto Arsizio (GGBA) è in grado di fornire competenza e supporto a chiunque voglia accostarsi per la prima volta alle meraviglie del mondo sotterraneo, mettendo a disposizione anche l’attrezzatura personale per la progressione.

Il Gruppo si è costituito nella sezione del CAI di Busto Arsizio nel novembre 1979, con l’inserimento anche di soci esperti provenienti da altri gruppi grotte.

Durante gli anni d’attività si sono tenuti Corsi CAI d’introduzione alla Speleologia.

Il GGBA partecipa alle attività della Federazione Speleologica Lombarda (ex – Ente Speleologico Regionale Lombardo) di cui fa parte ed ha aderito al Progetto InGrigna, a cui partecipano diversi gruppi speleologici lombardi con lo scopo di reperire, esplorare e studiare nuove cavità nel massiccio delle Grigne.

Il GGBA pubblica un Notiziario Sezionale aperiodico per esporre la propria attività di ricerca esplorativa.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://padlet.com/rconti90/ggbanews

Corsi

La scuola di Alpinismo “Guido Della Torre” propone un corso di Scialpinismo da Gennaio 2018 e un corso di Alpinismo da Aprile 2018.

Programmi dettagliati in sede.

Elenco soci

 

Conti Roberto, Erba Mario, Ferrario Barbara, Ghidelli Sandro, Ghidoni Giordano, Grampa Gerardo, Grauso Giuseppe, Gusperti Mario, Lucherini Olga, Malacrida Franco, Monza Leda

Cariche sociali

 

Presidente: Erba Mario
Segretario: Ghidoni Giordano
Consigliere e Bibliotecario: Ghidelli Sandro
Consigliere: Grampa Gerardo
Consigliere: Monza Leda