Il rifugio “Città di Busto” è un’accogliente costruzione in pietra, rivestita internamente in legno. È dotato di riscaldamento elettrico, acqua calda, docce, telefono e 47 comodi posti letto, suddivisi in camere da 3-4-6 posti e un camerone da 12 posti letto.
Cucina accurata, piacevole accoglienza, struttura confortevole, vasto ambiente naturale e panorama invidiabile sono il giusto mix per una vacanza rilassante e attiva allo stesso tempo.
Il rifugio, per la sua posizione strategica, è in grado di soddisfare le più svariate esigenze.
È adatto alle famiglie che desiderano di vivere la montagna in modo semplice, naturale e tranquillo, godendo dell’osservazione della ricca flora alpina, o dell’incontro ravvicinato con marmotte che vivono nei prati circostanti o le volpi che si avvicinano alla struttura; consente piacevoli passeggiate (Piano dei Camosci, lago dei Sabbioni), poco più impegnative traversate (molto apprezzato il giro alto dei rifugi), e infine numerose ascensioni sulle circostanti cime (Blindenhorn 3375, Punta Arbola 3225 e molte altre), per tutti gli amanti di una vacanza più attiva.
Il campo di calcio e quello di pallavolo (sicuramente una rarità a queste quote) nonché la piccola palestra di arrampicata didattica (aperta nel 2004) sono un ottimo supporto ai vari gruppi di giovani e adulti che a tariffe molto vantaggiose organizzano le proprie vacanze al rifugio.
Periodo di apertura: dal primo week-eend di giugno a fine settembre.
N.B. Ad inizio e fine stagione, in caso di maltempo il rifugio potrebbe essere chiuso, si prega di verificarne telefonicamente l’apertura.